Visita il nostro Shop. Consegne in tutta Italia € 6,90 - leggi qui

Eventi e Manifestazioni ad Alba, nelle Langhe ed altrove

Castello Reale Tulipani a corte 24ª edizione

Govone - Domenica 24 marzo 2024

Quest'anno il Castello Reale di Govone si veste a festa per accogliere la ventiquattresima edizione dell'evento "Tulipani a Corte", un'iniziativa pensata per celebrare la magnifica fioritura dei tulipani selvatici.

La specie spontanea Tulipa oculus solis praecox Ten, ormai rara e sotto tutela grazie a una normativa regionale, ha trovato nel parco storico del castello l'ambiente perfetto per prosperare. Questa varietà mediterranea, soprannominata "Occhio di Sole" dal rinomato botanico Jean Florimont Boudon de Saint-Amans (1748-1831) e successivamente riconosciuta dal botanico Alphonse Louis De Candolle, è stata immortalata nelle illustrazioni di Jean Paul Redouté nell'opera Les Liliacées.

Il tulipano, con una storia che affonda le radici nel remoto Oriente e visto come un simbolo di buona sorte, era noto con il nome di tulban o turban dalle tribù turche, un riferimento alle pieghe del loro tradizionale copricapo. La sua diffusione in Occidente, e soprattutto in Olanda, è avvenuta gradualmente. Si narra che nel 1560, il celebre botanico Charles d’Ecluse, noto come Clusius, iniziò a distribuire questi fiori, originariamente sbocciati nel giardino di un commerciante di Anversa che li aveva ricevuti da Istanbul come dono insieme a delle stoffe ordinate. Con la loro "deliziosa varietà" che "ravvivava gli occhi", Clusius inviò alcuni esemplari ai giardinieri delle corti reali europee, contribuendo alla nascita di magnifici parterres e alla creazione di nuovi ibridi, tra cui il Tulipa oculus solis.

All'interno del parco del Castello Reale, il picco della fioritura avviene a fine marzo e offre uno spettacolo di colori per circa dieci giorni. I visitatori saranno accolti da un mare di fiori colorati che adornano i sentieri del parco, creando una fusione di colori con l'azzurro delle pervinche e il blu dei muscari, in un trionfo cromatico naturale di rara bellezza. Passeggiando tra questi spazi aperti, si viene avvolti da un'atmosfera incantata, che riporta ai fastosi ricevimenti del Re Carlo Felice di Savoia e della Regina Maria Cristina nei primi anni dell'Ottocento.

Riconosciuto dal 1997 come parte del "patrimonio artistico e culturale dell'umanità" dalla Regione Piemonte e inserito nel circuito delle Residenze Reali UNESCO, il Castello Reale di Govone è pronto a offrire un'esperienza unica ed immersiva in un contesto storico e naturale di eccezionale valore.

Domenica 24 marzo si festeggia dunque l’inizio della primavera con un programma ricco di attività:

Apertura visite al Castello e Chiesa dello Spirito Santo – orario 10-12:30 / 15-18 ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura

Letture per bambini a cura di ‘Nati per Leggere’ in tre fasce orarie: 10:30, 15:00 e 16:00

Percorsi animati gratuiti per bambini a cura dell’associazione ‘TempoxTe’ in tre fasce orarie: 11:00, 15:30 e 16:30 con prenotazione via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Govone Arte mostra di Teresio Polastro – orario 10-12:30 / 15-18 compreso nel ticket di ingresso al castello

Camminate guidate gratuite alla scoperta dei 4 percorsi naturalistici di Govone – partenza h 14:30 dal piazzale antistante il Castello con prenotazione via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Concerto Govone Smart Music “E(S)SENZA MUSICA” con Mariacarla Cantamessa e Simona Colonna – ore 16:30 nella Chiesa dello Spirito Santo, ingresso libero senza prenotazione

Mercatino del borgo

Pranzo a cura delle Pro Loco di Govone

La manifestazione, ideata e promossa dal Centro di promozione culturale “Govone e il Castello”, viene realizzata con il patrocinio del Comune di Govone, in collaborazione con l’Associazione “Govone Residenza Sabauda”, l’associazione “Tempoxte” e le Pro Loco di Govone.

Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Turistico del Comune di Govone, tel. 0173 58103.

turismo langhe

Turismolanghe.it è un sito di

Radio Guido sas

Via V. Emanuele 17 - ALBA - CN - 12051
P.Iva 02247660042
REA: CN - 163762

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su

Instagram

instagram turismolanghe

Facebook

facebook turismolanghe